Articoli

Mario Testorelli - Lí Cíaf dal  Skrígn

Condividi

Mario Testorelli - Lí Cíaf dal Skrígn

La mostra virtuale dedicata a Mario Testorelli, fondatore del Museo Vallivo Valfurva, si situa all' interno della più ampia mostra "Storia di maestri e musei di montagna" realizzata nell'ambito della rassegna "Pedagogie dell'Essenziale 2021", organizzata dall'Università degli Studi di Messina e dalla Società Italiana di Pedagogia e nasce dalla collaborazione tra il Museo Vallivo Valfurva, il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell'Università della Val d'Aosta (Prof. Valentina Porcellana, Docente di Antropologia Alpina e Antropologia del Welfare) e il gruppo di ricerca informale Montagne in Movimento (MIM), che si occupa di antropologia pubblica in comunità di montagna.

La mostra si inserisce inoltre nella cornice del Progetto di Ricerca di Ateneo (PRA) 2020 dell'Università della Val d'Aosta “L'alleanza scuola famiglia come strumento educativo. Esperienze, strategie e modelli pedagogici nella scuola primaria e dell'infanzia” diretto dal Prof. Maurizio Piseri e coordinato dalla Prof. Teresa Grange.

“A nome della Cooperativa Sociale Stella Alpina, promotrice della mostra con la nostra referente del Museo Maria Valentina Casa, ringrazio per la partecipata e diffusa collaborazione nella riscoperta di Mario Testorelli e del suo impegno. Anche questa è cooperazione.”

Attilio Trabucchi – Presidente della Cooperativa Sociale Stella Alpina



MOSTRA VIRTUALE

Condividi